Corpus Domini 2017, le immagini da San Giovanni a Piro e Scario
— 18/06/2017
A Bolsena, nel Viterbese, nel 1263 avvenne il famoso miracolo eucaristico origine della festa del Corpus Domini. La tradizione racconta che un prete boemo, colto dall'atroce dubbio che l'Ostia consacrata contenesse veramente il corpo di Cristo, in pellegrinaggio verso Roma si fermò a dir messa proprio a Bolsena ed al momento dell'Eucarestia, nello spezzare l'ostia uscirono alcune gocce di sangue che macchiarono il bianco corporale di lino liturgico (attualmente conservato nel Duomo di Orvieto) e alcune pietre dell'altare.
Venuto a conoscenza dell'accaduto Papa Urbano IV, che si trovava ad Orvieto, si fece consegnare il corporale e in seguito istituì ufficialmente la festa del Corpus Domini estendendola dalla circoscrizione di Liegi a tutta la cristianità. La data della sua celebrazione fu fissata nel giovedì seguente la prima domenica dopo la Pentecoste.
Di seguito vi presentiamo le foto da San Giovanni a Piro e Scario della Solennità del Corpus Domini, da sempre una delle feste più sentite dal popolo, che partecipa addobbando il proprio paese con fantasiose composizioni floreali e decorazioni in onore del passaggio del SS. Sacramento.
Foto di Andrea Sorrentino e Alberico Sorrentino
San Giovanni a Piro
Scario
0 Commenti
Per scrivere e visualizzare i commenti occorre la registrazione ! RegistratiSe sei già registrato effettua il login